Osservatorio sui blog in Cina, la loro diffusione ed i loro temi



BlogkuMedia: micropublishing in Cina


E-mail this post



Remember me (?)



All personal information that you provide here will be governed by the Privacy Policy of Blogger.com. More...



Sull'esempio di successo dell'americana Gawker media, Edwyn Chan da Hong Kong, confindando nelle potenzialità del mercato, ha creato la prima rete commerciale di blog in Cina ( qui e qui un'intervista ad Edwyn Chan da parte di cwr blog). La rete può contare su cinque blog più alcuni affiliati. Tra i suoi più pericolosi concorrenti ci sono quelli di Weblogs inc. che pubblicano in cinese due dei loro blog più popolari: endgadget e autoblog.
I cinque blog di blogku media sono esattamente:

dianziren: dedicato ai gadget e all'elettronica. Molti post sono decicati ai lettori mp3. Indirizzato ai maniaci dell'elettronica che vogliono essere informati e accaparrarsi il meglio che c'è ( come la tagline stessa suggerisce)
jiaexp
: con gli occhi puntati sui videogames, il lancio delle console di nuova generazione ( il tag più usato è xbox360, ma tiene banco anche la playstation 3), ma anche giochi per pc, playstation 2 ecc...
Shuanga: il più poplare del network secondo il sig. Chan, Shuanga, è incentrato sulle cose buffe. Propone notizie insolite e curiose, foto carine e altre curiosità. I blogger esperti lo criticano in quanto sembrerebbe troppo "low profile" mentre Chan lo difende aspirando a rivolgersi a diverse utenze, più generaliste, diremmo...
starpapa: è l'immancabile blog sul gossip e sull'incredibile star-system cinese ( e non: anche Britney assieme alle sue gravidanze sono i benvenuti). Il nome è la fusione delle parole star con paparazzi. Il numero di post giornalieri è veramente nutrito, più o meno come quelli di Shuanga.
movblog: movie blog: Blog dedicato al cinema, ai dati dei box office di hollywood, gli articoli sono su film americani, cinesi, giapponesi. Curiosamente sull'header del blog capeggia trionfalmente Brokeback mountain, film che, salvo smentite, è ancora off-limits per i cinema cinesi.

La quantità di pubblicità su questi blog è ancora semi-inesistente ( pare che il primo annuncio sia da poco approdato su jiaexp), il suo fondatore si augura di allargare l'utenza prima di introdurne altra, non resta che augurargli buona fortuna...
segnalo tralaltro che questo post di cwr blog che segnala blogku media ed è incentrato sui blog e l'advertising linka anche al blog di IceBin, un emulo orientale dell'iniziativa million dollar home page... che vende speranzosamente i pixel dell'header del suo blog ( che sembra anche carino) agli investitori pubblicitari.


0 Responses to “BlogkuMedia: micropublishing in Cina”

Leave a Reply

      Convert to boldConvert to italicConvert to link

 


Gli autori

Previous posts

Archives

Risorse

Zhongwen


ATOM 0.3